L’avevo già illustrata sulla pagina ufficiale del blog, non essendo riuscito a pubblicarla in tempo qui, come di consueto: ma, anche per una questione di principio, e data la rilevanza dei film presenti, andiamo a ripercorrere la Top 10 cinematografica 2017 (dei film usciti in Italia tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre) di Ieri, Oggi, Domani e, stavolta, in maniera più agevole e colorata, per immagini.
#10 MANCHESTER BY THE SEA di Kenneth Lonergan. Un film sofferto, doloroso, che va in profondità nell’animo straziato del protagonista, un magnifico Casey Affeck che con un’interpretazione tutta in sottrazione ci regala un ritratto indimenticabile.
_______________
#9 BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA (Baby Driver) di Edgar Wright. Citazioni, velocità e azione, con alcune intuizioni di regia veramente notevoli.
_______________
#8 ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS (Murder on the Orient Express) di Kenneth Branagh. Una nuova riproposizione del celebre romanzo di Agatha Christie con lo stile pratico e attento ai particolari del regista e attore britannico.
_______________
#7 IL DIRITTO DI CONTARE (Hidden Figures) di Theodore Melfi (qui la recensione). Tre donne fuori dal comune e la loro volontà di superare gli ostacoli razziali e culturali nell’America della ‘corsa allo spazio’.
_______________
#6 JACKIE di Pablo Larraín (qui la recensione). Il racconto non ufficiale di uno dei misteri irrisolti della storia americana, attraverso lo stile essenziale del regista cileno e la prova sontuosa di Natalie Portman.
_______________
#5 BLADE RUNNER 2049 di Denis Villeneuve (qui la recensione). Il ritorno di un grande classico in una confezione quasi perfetta. Persino troppo, forse.
_______________
#4 SILENCE di Martin Scorsese (qui la recensione). Il significato della fede, le ragioni del dialogo, la cieca barbarie della fanatica intransigenza, attraverso lo sguardo illuminato del regista newyorkese.
______________
#3 ARRIVAL di Denis Villeneuve (qui la recensione). Come aveva fatto Interstellar, uno straordinario viaggio nella fantascienza con un linguaggio moderno, che affronta l’importanza del dialogo tra esseri viventi, la vita reale e quella oltre i nostri confini.
______________
#2 DUNKIRK di Christopher Nolan (qui la recensione). Il maestro Chris costruisce un’opera di eccellenza tecnica e narrativa, esplorando il genere di guerra e rivedendone l’essenza, in un racconto di sopravvivenza e speranza.
_______________
#1 LA LA LAND di Damien Chazelle (qui la recensione). Il capolavoro contemporaneo: amore, sogni, realtà, in uno straordinario gioiello di tecnica e armonia cinematografica irripetibile.