Sono arrivati i POP Awards, i premi online del pubblico

POP Awards

Siamo quasi arrivati alla fine dell’anno, e dunque irrompe quel momento nel quale sul web si scatenano le classifiche, con il classico “il meglio di” come introduzione, proposte da critici, redazioni ed esperti del settore di cinema e serie tv. Ma spesso ci si domanda, anche tra gli addetti ai lavori: che cosa ne pensa il pubblico? Quali sono i film e le serie che hanno segnato l’immaginario collettivo e resteranno tra le migliori proposte narrative di questo 2023? Per scoprirlo nascono i POP Awards.

POP Awards

Cosa sono i POP Awards

Stelline, pallini, asterischi, pollici, su base 10 o su base 5. In qualunque forma lo si esprima,
dare il voto a un film o a una serie tv è un elemento che unisce critica e pubblico, spettatori
occasionali e cinefili appassionati, chi il cinema lo fa e chi lo osserva. Diverso è il modo in cui
ognuno lo esprime, ma per tutti è (o quantomeno dovrebbe essere) un gioco irresistibile,
specie perché, per quanto pratica estremamente seria, esprimere giudizi e classifiche di merito è soprattutto un modo per segnalare, consigliare, relazionarsi e giocare con le proprie passioni.

I POP Awards, ovvero i Premi Online del Pubblico, non sono solo un premio, ma un modo per stare insieme. E per riconoscerci, in fondo, come parte di qualcosa: se è vero che siamo i film che vediamo e le serie che ci piacciono, allora i POP Awards sono uno specchio attraverso il quale osservare l’immaginario collettivo nel quale siamo tutti immersi.

Al fianco di categorie “classiche” sono state create anche nomination del tutto insolite. Le classifiche saranno a disposizione di tutti, compresi i votati che sapranno di essere diventati
una parte di questo progetto. Per fare il punto sui personaggi, le scene, i tormentoni e le storie che ci sono rimaste dentro nell’ultimo anno, ma sempre con la giusta dose di ironia, per giocare insieme e allargare il campo da gioco.

I POP Awards, le nomination

Ecco un breve riepilogo delle varie categorie e delle principali candidature per titolo e casa di produzione/distribuzione:

PREMI CLASSICI
Film dell’anno
Serie dell’anno
Film italiano dell’anno
Serie italiana dell’anno
Miglior interpretazione serie
Miglior interpretazione film
Film animato dell’anno
Serie animata dell’anno

PREMI POP
Scena Strappa Lacrime
Scena cult dell’anno
Miglior Serie “mentre fai altro”
Film invisibile
Serie invisibile
Miglior episodio
Miglior trailer
Miglior poster
Miglior tormentone 2023 (musica)
Miglior Boomer
Miglior villain
Miglior personaggio

In totale sono 151 nomination suddivise tra 72 al cinema, 56 al mondo seriale e 23 al FanDome. Tra gli 83 titoli nominati, 48 sono film e 35 serie, 65% uomini e 35% donne, 22 italiani e 16 tra europei e asiatici. A guidare la classifica dei più titoli nominati non poteva che esserci il fenomeno Barbie (9 candidature), seguito a breve distanza da C’è ancora domani e Oppenheimer (6), quindi da Spider-Man Across the Spider-Verse (5), Killers of the Flower Moon e la quarta stagione di Succession (4), The Whale, La fantastica signora Maisel, The Last of Us e Ted Lasso (3), per un totale di 22 nomination a Netflix, 17 a Sky/NowTV, 14 a Warner Bros. Pictures, 11 a 01 Distribution e 10 a Disney+.

Come si vota

Chiunque può partecipare ai POP Awards! Le nomination sono state annunciate il 21 dicembre sul sito www.popawards.it, dove si può già votare dal 23 dicembre 2023, e sarà possibile farlo fino al prossimo 7 gennaio 2024, scegliendo i propri preferiti per tutte o solo alcune tra le categorie classiche e quelle POP. I risultati saranno pubblicati il 15 gennaio 2024.

Cosa si vince?

Fortuna e gloria, direbbe Indiana Jones.
Lunga vita e prosperità, direbbe Mr. Spock.
I votati infatti avranno un forte riconoscimento di impatto del nostro immaginario collettivo,
mentre i votanti avranno l’occasione di unire i flussi delle loro voci, dei loro gusti, delle loro
passioni. E chissà che questa community, crescendo nel tempo, non possa portare anche a qualcosa di più. Che la Forza sia con tutti noi

I promotori dei POP Awards

I POP Awards nascono da un gruppo di siti che per una volta non si fanno concorrenza, ma
hanno deciso di fare squadra. Un “pretesto” per stare insieme con lo spirito pop a fare
da unione. Essi sono:

CiakClub
Cinefilos
Cinemadvisor
CinemaSerieTV
Il Cineocchio
longtake
ScreenWorld

Per scoprire tutto sui POP Awards collegatevi al sito www.popawards.it

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania e giornalista cinematografico presso diversi siti e testate italiane, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (e in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Tra i miei interessi anche i principali eventi internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.