Annalisa, Musica

“Bye Bye”, direzione Annalisa

Annalisa
È stato pubblicato lo scorso 16 Febbraio da Warner Music Italy: “Bye Bye”, il sesto album in studio di Annalisa, sta scalando la classifiche italiane e conferma, ancora una volta, il talento e la crescita artistica della cantautrice savonese che, con il singolo “Il Mondo prima di te”, ha anche conquistato il podio del 68° Festival di Sanremo.

13 brani inediti con la produzione di Michele Canova (che vanta collaborazioni con Tiziano Ferro, Jovanotti, Giorgia e molti altri artisti italiani già affermati) per un lavoro che segna un punto importante nella carriera di Nali, poiché segue una linea molto chiara sia sui testi, che sulla musica e sugli arrangiamenti. Annalisa, ormai dedita da tempo anche al lavoro di scrittura, firma la maggior parte delle canzoni nella parte iniziale e finale del disco (insieme ad autori quali Patrizio Simonini, Davide Simonetta, Daniele Lazzarin) e si lascia trasportare da Canova, Mr. Rain (al secolo Mattia Balardi, in Un domani), Tony Maiello, Colapesce (Lorenzo Urciullo) e altri ancora nella parte centrale.

C’è moltissimo pop elettronico, momenti di maggiore intensità e altri più riflessivi, che rendono l’ascolto variegato e sempre piacevole. L’album mantiene una coerenza stilistica evidente e propone ritornelli che entrano subito in testa e ballabili immediati come già Annalisa aveva proposto in Se avessi un cuore. Naturalmente, sono soprattutto quelli firmati Scarrone i brani che entrano nell’animo di ogni fan ma anche di chi si avvicina alla musica della cantautrice ligure per la prima volta.

Annalisa
Annalisa sul palco del Teatro Ariston di Sanremo durante la finale del 68° Festival della Canzone italiana

Partiamo dalla traccia numero tre, come la posizione che Annalisa ha raggiunto al Festival di Sanremo 2018 (ma avrebbe senza dubbio meritato la vittoria). Cinque serate di grandi emozioni e altrettante esecuzioni tecnicamente perfette, come del resto Nali fa in ogni occasione (che sia in tv, in radio, nelle esibizioni live o sui propri profili social): non sbaglia mai una nota! Il Mondo prima di te ha già raggiunto 15 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è in vetta in ogni classifica digitale di riferimento, ottenendo anche la prestigiosissima certificazione di Disco d’oro dalla FIMI. Un’amore che finisce (e c’è forse anche qualcosa di personale, per Nali) ma che è occasione per ripartire, per ricominciare “come una casa da costruire nel tempo”, e “dal punto più in alto impariamo a volare”.

Al singolo sanremese è stato affiancato dalla Warner, in un vinile 45 giri esclusivo, il brano che già da prima del Festival aveva iniziato a introdurre l’album, e ovvero Direzione la vita, canzone frizzante e vivace (così come il video, giunto a sua volta a oltre 16 milioni di views) che sottolinea un atteggiamento positivo di fronte alle difficoltà della vita e alle incomprensioni dei rapporti interpersonali, che sono protagonisti anche in Bianco, nero e grigio, dove la voce cristallina di Nali si misura su un’estensione ancora più importante.

Aspetti che Annalisa ci racconta, in maniera ancora più sentita e intima, in Specchio, dove guarda a sé stessa e si vede cambiare “attraverso i tuoi occhi, dimmi cosa nascondi, non ho paura di te ma del mio riflesso” e racconta della necessità dell’amore ma anche della consapevolezza di poter andare avanti da sola, più forte che mai; e ribadisce questo importante aspetto in Superare, dove “è facile poter pensare di tornare indietro” […] “perché in questa vita noi cerchiamo un senso che non si può trovare, ed è per questo che riusciamo ogni volta a superare…”

La porta che si chiude col passato, che ci mostra una nuova, decisa e dolcemente sfrontata Annalisa è ancora più evidente se colleghiamo Bye Bye (che dà il titolo al disco) e Dov’è che si va. Nel primo – brano potente e deciso con una chitarra che a un tratto spezza, energicamente, e fa ripartire la musica – Annalisa si rende conto di dover prima di tutto guardare dentro di sé e che devono essere gli altri, finalmente, a seguire lei e non più viceversa: “È tutta la vita che prendo gli appunti a matita. Poi li cancello, poi mi reinvento e ancora non è finita” […] “Sto partendo, sta a te non perdere il treno. Se vuoi dammi la mano e vieni con me… Se no: Bye Bye!”. Nel secondo, infine, “Metterò le scarpe, quelle buone… Questa volta devo correre come non ho corso mai, mai”.

Ed io vado senza indugio con Annalisa: direzione grande musica, per un’artista e una meravigliosa ragazza che ha tanto da raccontare con il suo eccezionale talento.

Bye Bye

TRACKLIST

1) Bye Bye – (2:56)
2) Direzione la vita – (3:30)
3) Il mondo prima di te – (3:38)
4) Bianco nero e grigio – (2:57)
5) Le parole non mentono – (3:17)
6) Un domani (feat. Mr. Rain) – (3:43)
7) Illuminami – (3:21)
8) Ogni festa – (3:00)
10) Il prossimo weekend – (3:27)
11) Specchio – (3:38)
12) Superare – (3:45)
12) Dov’è che si va – (3:18)

Durata totale 44:06

“Bye Bye” è disponibile in CD, Vinile, digital download e streaming nei principale negozi, store online e piattaforme digitali.

Amazon

La Feltrinelli

Mondadori Store

Amazon Music

Apple Music

Spotify

TIM Music

Si ringraziano Warner Music Italy, Warner/Chappell Music e il sito ufficiale di Annalisa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.