Momenti di… “Nuovo Cinema Paradiso”

Nuovo Cinema Paradiso

«Ti vogghiu fari cuntentu Totò… ora ti cuntu ‘na cosa. Assittamuni un poco.»

(Alfredo): «Una volta un Re fece una festa e c’erano le principesse più belle del regno… basta!
Ma un soldato che faceva la guardia vide passare la figlia del Re. Era la più bella di tutte e se ne innamorò subito. Ma… ma che poteva fare un povero soldato a paragone con la figlia del Re! Basta!
Finalmente, un giorno riuscì a incontrarla e ci disse che non poteva più vivere senza di lei. La principessa fu così impressionata del suo forte sentimento che ci disse al soldato: “Se saprai aspettare cento giorni e cento notti sotto il mio balcone, alla fine, io sarò tua!”
Me… subito il soldato se ne andò là e aspettò un giorno, e due giorni e dieci e poi venti. Ogni sera la principessa controllava dalla finestra ma quello non si muoveva mai! Con la pioggia, con il vento, con la neve era sempre là. Gli uccelli ci cacavano in testa e le api se lo mangiavano vivo ma lui non si muoveva. Dopo… novanta notti… era diventato tutto secco, bianco e ci scendevano le lacrime dagli occhi e non poteva trattenerle, ché non aveva più la forza manco per dormire… mentre la principessa, sempre che lo guardava. E arrivati alla novantanovesima notte il soldato si alzò, si prese la sedia e se ne andò via.»
(Totò): «Ma come, alla fine?»
(Alfredo): «Sì, proprio alla fine Totò. E non mi domandare qual’è il significato, io non lo so. Se lo capisci, dimmillo tu…»

nuovo-cinema-paradiso-7

Philippe Noiret (Alfredo) e Marco Leonardi (Salvatore “Totò”) da “Nuovo Cinema Paradiso”, un film diretto da Giuseppe Tornatore (1988)
Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Fotografia: Blasco Giurato
Montaggio: Mario Morra
Scenografia: Andrea Crisanti
Costumi: Beatrice Bordone
Musica: Ennio Morricone
Vincitore del Premio Oscar e del Golden Globe 1990 come Miglior Film Straniero.

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania e giornalista cinematografico presso diversi siti e testate italiane, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (e in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Tra i miei interessi anche i principali eventi internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: