Cinema, Novità in sala

Cinema: il ritorno di “Per qualche dollaro in più” tra le proposte della settimana


Anche a Luglio vi sono novità al Cinema: va detto che molte sale chiudono per ferie, aprono alcune arene estive (soprattutto nelle località marittime, dove vi sono le possibilità), ma il contributo maggiore lo danno naturalmente le multisala, sempre aperte e sempre attive. Nel circuito The Space e sale affiliate, ad esempio, continua la rivisitazione della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone e dopo “Per un pugno di Dollari” due settimane fa, adesso arriva il secondo epico capitolo, ovvero “Per qualche Dollaro in più”.

Anche in questo caso, il capolavoro del maestro Leone è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna, con il sostegno di Unipol Gruppo e distribuito dalla Leone Film Group (naturalmente) e dalla Unidis Jolly Film, casa di produzione originale della pellicola.
Ai confini tra Stati Uniti e Messico, due bounty killer sono a caccia della taglia più grossa, quella sulla testa dell’Indio (Gian Maria Volonté), spietato fuorilegge messicano che con la sua banda sta pensando di portare a termine un colpo nella banca di El Paso. Dapprima divisi, ma quando si scopriranno l’uno con l’altro il Monco (Clint Eastwood) e il colonnello Douglas Mortimer (Lee Van Cleef) si uniranno per sfidare l’Indio: il primo per intascare i soldi sufficienti per ritirarsi a vita privata, il secondo per ottenere la propria vendetta…
Per coloro che ne hanno l’occasione, disponibile in poco più di 50 copie è un’occasione da non perdere. Infatti “Per un pugno di Dollari” era la rivelazione del western come Sergio Leone lo immaginava, ma “Per qualche Dollaro in più” compie un passo in avanti sia nel racconto dei personaggi che nell’epicità dei dialoghi e delle scene. Se il Monco resta lo straniero senza nome, senza passato ma formidabile con la pistola e abile stratega, il colonnello Mortimer e l’Indio hanno un percorso che in qualche modo li pone contro e ha lasciato loro delle tracce che verranno fuori durante il film, fino all’eccezionale finale, scandito ancora una volta dalle musiche sublimi di Ennio Morricone.

_________

Tra le uscite inedite, troviamo “Insieme per forza”, un film diretto da Frank Coraci (USA 2014, Commedia – titolo originale “Blended”, prodotto da Warner Brothers, Happy Madison Productions, Karz Entertainment per Warner Bros., colore, durata 117′), con Adam Sandler e Drew Barrymore protagonisti e Kevin Nealon, Terry Crews, Wendi McLendon-Covey,  Joel McHale, Jessica Lowe, Bella Thorne tra gli altri interpreti. Scritto da Ivan Menchell e Clare Sera, il film racconta di Jim e Lauren, entrambi single ma con ragazzi a carico: lui è vedovo e ha due figlie molto particolari, lei è divorziata e ha due figli maschi. Quando si incontrano la prima volta, va per niente bene, ma avranno una seconda possibilità, e una vacanza incredibile che faranno in qualche modo tutti assieme li costringerà a convivere…

___________

In sala anche “Le origini del male”, un film diretto da John Pogue (USA 2014, Horror – titolo originale “The Quiet Ones”, prodotto da Hammer Film Productions, The Travelling Picture Show Company per Lucky Red, colore, durata 98′), con Jared Harris, Olivia Cooke, Rory Fleck-Byrne, Erin Richards, Sam Claflin tra gli interpreti. Trama: nel 1974, all’Università di Oxford, il professor Joseph Coupland inizia un esperimento insieme a due studenti e a Brian, un ragazzo appassionato di riprese cinematografiche che deve registrare quanto svilupperanno. Il procedimento scientifico, con l’utilizzo dell’energia tele-cinetica, riguarda Jane, una ragazza schizofrenica con tendenze a suicidarsi e che pensa di essere posseduta da una presenza di nome Evey. Tempo addietro, Coupland aveva tentato lo stesso esperimento su un altro bambino che anche in quel caso non credeva posseduto, nonostante segni contrastanti. Quando l’Università gli taglia i fondi, Coupland decide di proseguire, ma non immagina gli effetti…

___________

“The Best Man Holiday” è un film diretto da Malcolm D. Lee (USA 2013, Commedia – prodotto da Universal Pictures, Blackmaled Productions, Sean Daniel Company per Universal, colore, durata 123′), con Morris Chestnut, Taye Diggs, Regina Hall, Terrence Howard, Sanaa Lathan tra gli interpreti. Trama: sequel del film del 1999 “The Best Man”, ecco che Quentin è entrato a far parte degli affari di famiglia dai quali aveva cercato di stare fuori, mentre Lance e Mia sono ancora sposati, Julian sta con Candace – la spogliarellista incontrata ad una festa – mentre Harper prosegue l’attività di scrittore. Tutti i vecchi amici del college si ritrovano 15 anni dopo per le feste di Natale e…

___________

Infine ecco un horror italiano, “Sorrounded”, diretto da Federico Patrizi e Laura Girolami (prodotto da Gabriele Albanesi Produzioni, Minerva Pictures per Explorer Entertainment, colore, durata 84′), con Tatiana Luter, Daniel Baldock, Emanuela Birocchi, Sean James Sutton, Guglielmo Poggi tra gli interpreti. Trama: Maryann è una giovane insegnante che un giorno il marito, per lavoro, deve lasciare da sola nella propria villa di campagna. Col passare del tempo, per Maryann cresce la sensazione che oscure presenze abitino la casa, e siano legate anche al passato.

Al Cinema troviamo anche (si ringrazia MyMovies.it per le schede ai link):

“Rio 2096 – Una storia d’amore e furia” (Uma História de Amor e Fúria), regia di Luiz Bolognesi – Brasile 2013 – Animazione, 74′
“Come fare soldi vendendo droga” (How To Make Money Selling Drugs), regia di Matthew Cooke – USA 2012 – Documentario, 96′
“Babysitting”, regia di Nicolas Benamou, Philippe Lacheau – Francia 2014 – Commedia, 85′
“Jason Becker: ancora vivo” (Jason Becker: Not Dead Yet), regia di Jesse Vile – Gran Bretagna, USA 2012 – Documentario, 86′
“Reality News”, regia di Salvatore Vitiello – Italia 2014 – Drammatico, 91′
“Madoka Magica – The Movie: La storia della ribellione”, regia di Yukihiro Miyamoto, Akiyuki Shinbo – Giappone 2013 – Animazione, 116′

Giuseppe Causarano
Twitter  @Causarano88Ibla

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...