Le novità al Cinema: “Big Wedding” e “Instructions not included”


Arriva la presentazione delle principali novità che troviamo in questi giorni al Cinema!

Tempo d’estate e come sempre la qualità dei film ed il numero delle uscite nelle sale italiane scende vertiginosamente. Da qualche anno a questa parte, però, con il proliferare di multisala all’avanguardia e con la crisi, che allontana sempre di meno gli italiani dalle città, la distribuzione immette nel circuito parecchie pellicole, non sempre di livello eccelso (spesso film stranieri che all’estero non hanno avuto grande richiamo e vengono così lanciati fuori dal periodo di “garanzia” ) ma tra di esse ve ne sono di interessanti. A parte i primi 20 giorni di agosto, dunque, ogni settimana abbiamo delle nuove proposte da introdurre, prima che da fine agosto/inizio settembre, in concomitanza con il Festival di Venezia e con la stagione autunnale alle porte, le novità maggiori ritornino al Cinema.

A partire da giovedì 26 Giugno 2014, ecco “Big Wedding” (USA, 2013 – titolo originale “The Big Wedding”, prodotto da Two Ton Films, Millennium Films per Universal Pictures, durata 90′), film diretto e scritto da Justin Zackham, interpretato da Robert De Niro, Katherine Heigl, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Topher Grace e la partecipazione di  Susan Sarandon, Robin Williams, Ben Barnes. Remake del film francese “Mon frère se marie”, racconta di Alejandro e Missy, che stanno per sposarsi. Il “problema” è che entrambi hanno due famiglie molto particolari e che riunire non sarà semplice: lui, figlio adottivo di Don e Ellie Griffin (ormai separati da vent’anni) deve dire in qualche maniera alla madre biologica, che ha ora deciso di partecipare al matrimonio, che i suoi due genitori sono tutt’altro che un esempio di vita tranquilla, se aggiungiamo i problemi di suo fratello e pure di sua sorella, vicina a una crisi matrimoniale; Missy, invece, ha un padre con problemi finanziari e la madre ossessionata dall’età che scorre. Ce la faranno?

___________

Tra le altre novità ecco “Instructions Not Included” (Messico, 2013 – titolo originale “No se Aceptan Devoluciones”, prodotto da Alebrije Cine y Video, Fulano, Mengano y Asociados per Indie Pictures, durata 122′), film diretto da Eugenio Derbez, scritto dal regista con Leticia López Margalli e Guillermo Rios, interpretato dallo stesso Derbez con Loreto Peralta, Jessica Lindsey, Arcelia Ramirez, Alessandra Rosaldo. Trama: Valentin è un playboy perditempo di Acapulco. Quando un giorno la sua ex Julie gli porta a casa una figlia, per Valentin è una novità davvero non prevedibile, che lo porta a trasferirsi a Los Angeles insieme alla piccola Maggie. Trova presto un lavoro come stuntman nel mondo del Cinema, e col passare del tempo apprende al meglio come fare il padre e stabilisce un buon equilibrio con la bambina. Ma dopo qualche anno, ritorna Julie, intenzionata a creare di nuovo lo scompiglio nella vita di Valentin…

___________

“Quel che sapeva Maisie” (USA, 2013 – titolo originale “What Maisie Knew”, prodotto da Red Crown Productions, Weinstock Productions, 10th Hole Productions per Teodora Pictures, durata 99′) è un film diretto da Scott McGehee, David Siegel e scritto da Carroll Cartwright e Nancy Doyne, tratto da un racconto di Henry James. Tra gli interpreti principali  Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham, Steve Coogan. Trama: Susanna è una rockstar che cerca di tutto per restare in scena da protagonista, nonostante l’età avanzi, mentre Beale è un uomo d’affari, sempre in giro per lavoro. I due stanno per divorziare: al centro della storia c’è la figlia Maisie, appena 6 anni. Ma il paradosso è che Maisie si trova bene più con Margo, la nuova compagna del padre, e con Lincoln, il nuovo fidanzato della madre, che si occupano di lei con passione e grande impegno. Il percorso della separazione visto dunque attraverso la piccola Maisie, che assiste come molti bambini della sua età alle incomprensioni tra adulti: le quattro persone che ha attorno fanno ciascuno la propria parte, in qualche maniera…

___________

Tra le altre novità troviamo (si ringraziano Comingsoon.it e MyMovies.it per le schede ai link):

“Gebo e l’ombra”, regia di Manoel de Oliveira – Portogallo 2012 – Drammatico, 95′

“Piera degli Esposti in: Tutte le storie di Piera”, regia di Peter Marcias – Italia 2013 – Documentario, 80′

“La gelosia” (La jalousie), regia di Louis Garrell – Francia 2013 – Drammatico, 77′

In versione speciale, “La città incantata (Sen to Chihiro no Kamikakushi), regia di Hayao Mihazaki – Giappone 2001 – Animazione, 125′

“Thermae Romae”, regia di Hideki Takeuchi – Giappone 2012 – Commedia, 108′

“Carta bianca”, regia di Andrés Arce Maldonado – Italia 2013 – Drammatico, 90′

“Stories We Tell”, regia di Sarah Polley – Canada 2012 – Documentario, 109′

Giuseppe Causarano
Twitter @Causarano88Ibla

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...