Certi film sono speciali. Alcuni, infatti, entrano nella storia del cinema, poiché rappresentano delle pietre miliari che dettano nuove vette artistiche e narrative sul grande schermo. Altri, invece, hanno un loro spazio più piccolo, si fanno largo un po’ alla volta nel tempo, diventano dei punti di riferimento per gli appassionati e, spesso, definiscono un genere: sono i film cult, i protagonisti del nuovo libro firmato da Movieplayer.it, prestigioso riferimento nel panorama giornalistico cinematografico italiano.
Non serve essere un kolossal per entrare nella storia. Una frase che apre tantissime prospettive. Semplici commedie o action movie, in alcuni casi poco considerati dai critici, sono entrati nella vita di tutti i giorni del grande pubblico, tra citazioni di frasi o intere scene: essi sono i primi film che vengono in mente per trascorrere una serata di relax.
“Cult. I film che ti hanno cambiato la vita” è dedicato proprio a quei film che hanno lasciato un’impronta indelebile nella vita di tutti. Personaggi iconici, frasi memorabili, sequenze indimenticabili.
Il libro, ora nelle migliori librerie d’Italia, è stato scritto a sei mani dalle tre penne più brillanti del web magazine di cinema e serie tv del gruppo Netaddiction: Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
Il lavoro degli autori è partito dal concetto di “film cult” per individuare quali opere si possono fregiare di questo titolo. Un termine usato, e talvolta abusato, la cui definizione non è univoca ma variabile a seconda dei diversi punti di vista: per molti il film cult deve essere necessariamente un film di scarso successo portato poi alla ribalta da visioni e riscoperte successive; per altri ancora coincide con l’idea di classico, una pellicola (magari d’autore) adorata dai cinefili e dalla critica.
Ne è conseguita una meticolosa ricerca e analisi nel mondo del cinema che ha portato alla definizione di 135 film catalogati in base al genere (azione, thriller, avventura, fantastico, animazione, commedia, dramma, musical e horror): per ciascun titolo è stata realizzata una scheda dettagliata, ricca di curiosità dal backstage e, naturalmente, la segnalazione della scena cult e della frase più memorabile del film.
“Per noi di Movieplayer.it ‒ che il cinema lo viviamo quotidianamente, non solo con la nostra esperienza, ma anche attraverso lo sguardo e l’interesse di milioni di lettori e spettatori ‒ il cinema diventa cult nel momento in cui traccia un solco importante nella cultura popolare e quindi, di riflesso, nella vita di tutti noi. Per questo abbiamo voluto parlare non solo dei nostri film preferiti, quelli con cui siamo cresciuti, ma dei film che hanno cambiato anche la vita di tutti. A volte, magari, senza rendersene conto” racconta Luca Liguori, responsabile editoriale di Movieplayer e autore del libro.
Il cinema, come arte popolare, entra nell’immaginario collettivo attraverso scene, battute, musiche o canzoni di film come Grease, Il Corvo, Dirty Dancing o Fight Club: esse si sono sedimentate nella mente del grande pubblico e sono diventate parte della vita di ogni giorno.
Il Natale, in particolare, è un periodo perfetto per dedicarsi ai film cult, che si tratti dei grandi classici riproposti ogni anno, ma anche di quei film a cui si vuole bene. Anche dopo averli visti cento volte, perché in qualche modo hanno fatto parte della crescita di ciascuno di noi. “Cult. I film che ti hanno cambiato la vita” si propone quindi come un vero e proprio ricettario di cult movie: dal film d’animazione Akira al tenero extra-terrestre E.T., passando per Clerks o Ghostbusters.
Grandi successi, pellicole di nicchia, clamorosi flop e opere bocciate troppo in fretta da critica e pubblico vengono ora riscoperte e hanno il loro riscatto all’interno di questa nuova opera tutta da sfogliare.
Informazioni Editoriali
Titolo: Cult. I film che ti hanno cambiato la vita
Autore: Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
Collana: Movieplayer
Genere: Saggio
Formato: Copertina morbida
Prezzo: 16,90 €
Disponibile in libreria e sugli store online dal 28 Novembre 2019
Dev’essere un gran bel libro. Adoro i libri sul cinema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso confermare! Libro davvero interessante, molto curato anche nelle schede.
"Mi piace""Mi piace"