È stato pubblicato il teaser trailer ufficiale de “Il Re Leone”, nuova e attesa versione live-action di quel che fu il capolavoro d’animazione Disney del 1994. Per la regia di Jon Favreau e con un cast molto importante, il film si preannuncia come uno dei cardini della casa di Burbank per il 2019.
Un giorno il sole tramonterà su tuo padre e sorgerà con te… come nuovo Re.
La Walt Disney Pictures introduce così il trailer di un’opera che rivive e la cui storia è ben conosciuta da grandi e piccini. Chi vi scrive vide la versione originale di 24 anni fa al cinema e, per questo, non può che suscitare un po’ d’emozione poter ritrovare Simba e Mufasa sul grande schermo ancora una volta. Certo, siamo in un’epoca cinematografica differente e gli Studios della Disney, così come avevano fatto per Il Libro della Giungla, presentano un grande classico anche alle nuove generazioni con una proposta artistica non inedita ma interessante. Attraverso la tecnica del motion capture, vedremo in azione i protagonisti della savana attorno alla Rupe del Re, per rinnovare il cosiddetto cerchio della vita, ma animati da veri attori.
Donald Glover sarà Simba, mentre Beyoncé Knowles sarà Nala. A dare voce a Mufasa sarà anche questa volta l’immenso James Earl Jones (come nel 1994); a completare il cast degli interpreti avremo anche Seth Rogen, Keegan-Michael Key, Chiwetel Ejiofor, Billy Eichner, Alfre Woodard, Eric André, Florence Kasumba, John Kani e John Oliver.
Il Re Leone (titolo originale The Lion King) è stato scritto da Jeff Nathanson, il quale ha tratto la sceneggiatura dal soggetto di Brenda Chapman e con i personaggi che vennero creati da Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton. Prodotto da Fairview Entertainment per Walt Disney Pictures, il film arriverà nelle sale statunitensi il prossimo 19 Luglio 2019, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Non è ancora ufficiale, invece, la data di uscita italiana ma è facile prevedere che sarà probabilmente tra fine agosto e inizio settembre.
Un anno che si preannuncia di fuoco per la Disney e le sue controllate (Marvel Studios e Lucasfilm Ltd.): proporrà inizialmente Captain Marvel e il capitolo finale di Avengers: Infinity War; Il Re Leone, appunto, in estate; e chiuderà a Natale con Star Wars e la parte finale della nuova trilogia. Ma non dimentichiamo Mary Poppins Returns tra un mese, e sempre nel 2019 Dumbo, Aladdin, Toy Story 4 e non solo. Trionfo annunciato?
Foto © Walt Disney Studios