Torna una delle rubriche del blog: andiamo alla riscoperta dei poster e dei trailer di presentazione di “Inception”, il film scritto e diretto da Christopher Nolan.
Negli ultimi tempi, specie con il dominio incontrastato di internet come mezzo di comunicazione, ogni trailer che precede l’uscita di un film è diventato un evento del quale tutti parlano, ottenendo milioni di visualizzazioni, soprattutto per le grosse produzioni. Così, una tradizione che dura stabilmente dal dopoguerra è ormai un momento di fondamentale promozione per un’opera, per quanto un trailer raramente racconti la vera essenza di un film. E, nel caso di Nolan, ancora meno… Il regista britannico, infatti, non ama svelare molti elementi prima che un suo lavoro arrivi nelle sale e di conseguenza alla puntuale ricercatezza (e bellezza estetica) dei poster per i suoi film fanno da contrappunto dei trailer magnifici ma più che ermetici.
Nel caso di Inception, per la verità, meno di altre circostanze (basti pensare a quelli del recente Dunkirk), poiché i tre trailer che hanno preceduto la sua uscita statunitense (16 Luglio 2010) e italiana (il 24 Settembre successivo) hanno reso abbastanza l’idea di ciò che il pubblico avrebbe ritrovato nella pellicola.
Ecco i due teaser, l’originale e la versione italiana, con il claim del film in evidenza:
La tua mente è la scena del crimine
Quindi ecco i due trailer più estesi, in particolare quello finale. A proposito di quest’ultimo, vi sono due curiosità da evidenziare: la musica che fa da sottofondo non è tratta dalla colonna sonora ufficiale firmata da Hans Zimmer, ma è un brano scritto per l’occasione dal compositore statunitense Zack Hemsey, dal titolo “Mind Heist”; inoltre, nel trailer italiano il doppiaggio è fedele all’originale ma, nella versione cinematografica definitiva, molti dialoghi saranno adattati diversamente (basti notare lo scambio di battute tra Arthur e Eames).
Trailer #2 originale
Trailer #2 italiano
Trailer #3 originale
Trailer #3 italiano
Passiamo ai poster, certamente tra i più belli degli ultimi anni. Anche sotto questo punto di vista, Chris Nolan e il suo gruppo di lavoro sono sempre protagonisti.
Quindi ecco i character poster:
La scheda del film
Inception, regia di Christopher Nolan – USA, Gran Bretagna 2010 – Azione, Fantastico, Drammatico
interpreti principali e ruoli: Leonardo DiCaprio (Dom Cobb), Joseph Gordon-Levitt (Arthur), Ken Watanabe (Mr. Saito), Marion Cotillard (Mal), Ellen Page (Ariadne), Tom Hardy (Eames), Cillian Murphy (Robert Fisher), Dileep Rao (Yusuf), Tom Berenger (Peter Browning), Michael Caine (Miles), Lukas Haas (Nash)
Soggetto e Sceneggiatura: Christopher Nolan
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Scenografia: Guy Hendrix Dyas
Costumi: Jeffrey Kurland
Musica: Hans Zimmer
Casting: John Papsidera
Una presentazione Warner Bros. Pictures, prodotto da Legendary Pictures, Syncopy
Formato: a colori
Durata: 148′
Si ringrazia Warner Bros. Pictures