Un film spettacolare per una storia intramontabile: il “King Kong” diretto da Peter Jackson nel 2005 ritorna in home video, a firma di Universal Pictures Italia, con una Ultimate Edition da scoprire!
New York City, anni ’30. La bellissima Ann Darrow (Naomi Watts) è un’attrice di estremo fascino ma anche parecchio sfortunata nelle occasioni che le se presentano: perde il suo lavoro ancora una volta, ma presto sarà assunta da Carl Denham (Jack Black), un eccentrico regista in crisi che la persuade ad essere la protagonista del suo nuovo film d’avventura (con il famoso Bruce Baxter) e con la promessa di facile successo e compenso lauto. Ann accetta e scopre che il copione è scritto da Jack Driscoll (Adrien Brody), un drammaturgo che lei ammira. La troupe di Denham si imbarca così verso l’Oceano Pacifico. Tutti i passeggeri dello SS Venture, capitanata dal Capitano Englehorn, comprenderanno però il vero obiettivo di Denham: girare il suo film nella lontanissima Skull Island, una leggendaria terra non segnata sulle carte di navigazione ma che cela misteri non ancora risolti, fra cui la possibile esistenza di temibili creature…
In omaggio al classico del 1933 (più che alla versione 1976), Peter Jackson, in una sceneggiatura da lui scritta insieme a Philippa Boyens e Fran Walsh, punta sull’intrattenimento e sugli effetti visivi strabilianti, insieme a un cast d’eccezione dove Naomi Watts è l’affascinante bella della quale la bestia si innamorerà, fino allo scontro finale con gli aeroplani sull’Empire State Building di New York. Personalmente, questa è la versione che ho sempre preferito della storia tratta dal romanzo di Delos W. Lovelace ma che riprende il soggetto del film anni ’30. Jackson, reduce dal successo internazionale della Trilogia del Signore degli Anelli e dalla pioggia di Oscar del terzo capitolo, si lanciò in questo progetto ambizioso, ambientando gli esterni nella sua Nuova Zelanda e gli interni negli Studios di Universal, ricostruendo alla perfezione un’epoca.
Quale migliore occasione dunque per rivivere le emozioni di questa pellicola, campione di incassi nel 2005 e già cult fra i collezionisti? Rispetto alle precedenti edizioni, la Ultimate Edition propone una quantità e una qualità di contenuti senza precedenti:
nel primo blu-ray, sono presenti, con una eccellente qualità audio/video, sia la versione cinematografica di 187′ che la version estesa di 200′, con scene aggiuntive;
nel secondo blu-ray, interamente in lingua inglese e con la possibilità di aggiungere i sottotitoli ancora in inglese, ma anche francese e tedesco, una eccezionale varietà di materiale per oltre 13 ore di durata, ovvero
– 2006 introductions by Peter Jackson
– Recreating the Eight Wonder: il making of di “King Kong”
– Diari di produzione
– Diari di post-produzione
– Scene eliminate
– The Eight blunder of the world
– The making of a shot: the T-Rex fighters
– Skull Island: A natural history
– Kong’s New York, 1933
– A Night in Vaudeville
– Omaggio a “King Kong”
– Pre-visualization animatics
– Conceptual design video galleries
– The Present
– Weta Collectibles
– Trailers
– Credits
Andiamo al riepilogo con la scheda tecnica: la Ultimate Edition di King Kong è già disponibile dall’8 Marzo 2017 nei principali negozi e nei migliori store online.
King Kong, regia di Peter Jackson – USA, Nuova Zelanda 2005 – Avventura, Drammatico, Azione
interpreti principali: Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell, Thomas Kretschmann, Colin Hanks, Evan Parke, Lobo Chan, John Sumner, Craig Hall, Kyle Chandler, Bill Johnson, Mark Hadlow, Geraldine Brophy, Matt Wilson
Soggetto: dallo script originale di Edgar Wallace e Merian C. Cooper
Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Jamie Selkirk
Scenografia: Grant Major
Costumi: Terry Ryan
Musica: James Newton Howard
Casting: Victoria Burrows, Daniel Hubbard, John Hubbard, Liz Mullane
Una presentazione Universal Pictures, prodotto da WingNut Films, Big Primate Pictures, MFPV Film per Universal Pictures International Italy
Formato: a colori
Durata: 187′ (theatrical version), 200′ (extended version)
Blu-ray
Dischi: 2
Video: 1080p High Definition, a colori
Audio (film): Inglese DTS HD MASTER AUDIO 5.1, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese DTS Surround 5.1
Sottotitoli (film): Italiano, Inglese n/u, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese, Portoghese, Danese, Mandarino, Norvegese, Svedese, Finlandese, Greco, Olandese, Coreano
«Non sono stati gli aeroplani: è la bella, che ha ucciso la bestia.»