Cinema, le novità: “Allied – Un’ombra nascosta”, “Silence” e “The Founder”

Allied Film Brad Pitt Marion Cotillard

Arrivano nelle sale italiane tre novità molto attese di questo periodo: “Allied – Un’ombra nascosta” di Robert Zemeckis, “Silence” di Martin Scorsese e “The Founder” di John Lee Hancock. Andiamo alla presentazione.

Dal 12 Gennaio

“Allied – Un’ombra nascosta” (Allied), regia di Robert Zemeckis – USA 2016 – Azione, Drammatico
interpreti principali: Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts, Matthew Goode, Angelique Joan, Jason Matthewson, Iain Batchelor, Peter Meyer, Raphael Acloque, Sally Messham, Raphael Desprez, Josh Dylan
Soggetto e Sceneggiatura: Steven Knight
Fotografia: Don Burgess
Montaggio: Mick Audsley, Jeremiah O’Driscoll
Scenografia: Gary Freeman
Costumi: Joanna Johnston
Musica: Alan Silvestri
Casting: Nina Gold, Robert Sterne
Prodotto da GK Films, ImageMovers, Paramount Pictures per Universal Pictures International Italy
Formato: a colori
Durata: 124′

Sinossi: l’ufficiale di aviazione canadese Max Vatan (Brad Pitt), in collaborazione con i servizi segreti britannici, nel 1942 incontra, nel Nord Africa occupato dai nazisti, la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour (Marion Cotillard), in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata dalle estreme circostanze della guerra, con il sospetto che la donna possa essere una spia nemica…

_________________________________

“Silence”, regia di Martin Scorsese – USA 2016 – Drammatico
interpreti principali: Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds, Issei Ogata, Shinya Tsukamoto, Yoshi Oida, Yôsuke Kubozuka, Ryo Kase, Michié, Nana Komatsu, Shi Liang
Soggetto: dal libro di Shûsaku Endô
Sceneggiatura: Jay Cocks, Martin Scorsese
Fotografia: Rodrigo Prieto
Montaggio: Thelma Schoonmaker
Scenografia: Dante Ferretti
Costumi: Dante Ferretti
Musica: Kathryn Kluge, Kim Allen Kluge
Casting: Ellen Lewis
Prodotto da Cappa Defina Productions, Emmett/Furla/Oasis Films, Fábrica de Cine, SharpSword Films, Sikelia Productions per 01 Distribution
Formato: a colori
Durata: 161′

Sinossi: il film racconta la storia di due missionari portoghesi, che nel XVII secolo intraprendono un lungo viaggio irto di pericoli per raggiungere il Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira, e per diffondere il cristianesimo. Scorsese dirige “Silence” da una sceneggiatura che ha scritto con Jay Cocks. Il film, basato sul romanzo di Shusaku Endo del 1966, esamina il problema spirituale e religioso del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane.

_________________________________

“The Founder”, regia di John Lee Hancock – USA 2016 – Biografico, Drammatico
interpreti principali: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B.J. Novak, Devon Ogden, Cara Mantella, Catherine Dyer, Ric Reitz, Kimberly Battista, Wilbur Fitzgerald, Chris Greene
Soggetto e Sceneggiatura: Robert D. Siegel
Fotografia: John Schwartzman
Montaggio: Robert Frazen
Scenografia: Michael Corenblith
Costumi: Daniel Orlandi
Musica: Carter Burwell
Casting: Ronna Kress
Prodotto da Faliro House Productions, FilmNation Entertainment, Speedie Distribution, The Combine per Videa
Formato: a colori
Durata: 116′

Sinossi: Come si può creare uno dei più grandi imperi economici a partire da un semplice hamburger? Per rispondere occorre scoprire la storia vera di Ray Kroc – interpretato da uno straordinario Michael Keaton – imprenditore statunitense, meglio noto come il fondatore della catena miliardaria McDonald’s.
Il regista John Lee Hancock (The Blind Side, Saving Mr. Banks) racconta, tra luci ed ombre, ambizione ed ostacoli, la storia di colui che è oggi considerato un riferimento dell’imprenditoria, ancora prima di Steve Jobs e Mark Zuckerberg.

→ In sala troveremo anche (si ringrazia MyMovies per la scheda al link):
“Magic Island”, regia di Marco Amenta – Italia 2016 – Documentario, 74′

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania e giornalista cinematografico presso diversi siti e testate italiane, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (e in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Tra i miei interessi anche i principali eventi internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.