Una diretta Facebook sulla Pagina ufficiale lunga 24 ore, con il molo di Dunkerque protagonista. Una lunga attesa che ha ripagato ampiamente tutti, preludio al primo trailer ufficiale di “Dunkirk”, il nuovo film di Christopher Nolan.
Dopo il teaser di inizio Agosto e il poster di qualche giorno fa, il nuovo trailer (dalla durata di poco più di 2′) ci porta direttamente in clima di battaglia.
“The event that shaped our world”
“L’evento che ha cambiato il destino del Mondo”
Nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, tra il 26 Maggio e il 4 Giugno 1940, il porto di Dunkerque fu utilizzato dagli Inglesi per ritirarsi dopo lo sfondamento del fronte della Mosa da parte dei Tedeschi. L’intervento della RAF (Royal Air Force) neutralizzò la Luftwaffe e consentì alla flotta da guerra e mercantile britannica di salvare 225.000 Inglesi e 112.000 Francesi, in quella che venne denominata Operazione Dynamo (per ulteriori approfondimenti storici, potete leggere questo post).
“Hope is a weapon”
“La speranza è un’arma”
Si ritorna all’azione e alla tensione tipiche del cinema di Nolan. Da una parte il senso del dovere, dall’altra la paura della morte per mano del nemico. Emblematico lo scambio di battute tra i due personaggi interpretati da Mark Rylance e Cillian Murphy (alla quinta partecipazione in un film del regista britannico), mentre scorgiamo anche Kenneth Branagh, nel ruolo di un ufficiale di marina inglese, e Tom Hardy alla guida di un aereo. Nella fotografia, splendida, di Hoyte Van Hoytema c’è tutta la drammatica atmosfera di quel momento storico; attraverso le inquadrature di Chris Nolan il realismo delle scene di assalto tedesco ma anche la malinconia e la disperazione dei soldati, la cui sola forza è, appunto, la speranza.
“Survival is victory”
“Sopravvivere è già una vittoria”
Trailer ufficiale originale
Trailer ufficiale italiano
«Si riesce quasi a vederla, da qui.»
«Cosa?»
«La nostra terra.»
Note di produzione e sinossi ufficiale di Warner Bros. Pictures
Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si sono già svolte in Francia, Olanda e Regno Unito e si concluderanno ancora in UK e a Los Angeles.
“Dunkirk” si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.
Il film propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.
Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.
Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”). La colonna sonora porterà la firma di Hans Zimmer (“Interstellar, “The Dark Knight” Trilogy, “Inception”, “Gladiator”, “The Lion King”, “Sherlock Holmes”).
Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017 in USA e in UK, mentre per l’Italia occorrerà attendere con ogni probabilità il 31 Agosto 2017.
Poster originale
Poster italiano
Si ringraziano Warner Bros. Pictures e Collider.com
Grande Giuseppe, bell’articolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Andrea! Per Nolan questo e altro eheh 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono poco convinto del progetto, la seconda guerra mondiale è stata raccontata in ogni modo possibile. Speriamo Nolan trovi uno sguardo originale
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un racconto talmente ampio e drammatico che a mio parere si troverà sempre il modo di portare al cinema la Seconda Guerra mondiale. Nolan ci sorprenderà anche questa volta, sicuramente!!
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si attende con ansia! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona