Batman: Strange Days

Batman75 logo
Il 30 Marzo 1939, sul Detective Comics n. 27, fece il suo esordio “Batman”, personaggio creato e disegnato da Bob Kane con la collaborazione di Bill Finger (soprattutto sulle sceneggiature delle storie). La casa editrice di New York, la DC Comics (che allora aveva anche un altro nome), deve molti dei suoi successi proprio al personaggio del Cavaliere Oscuro, che attraverso fumetti, serie animate e film è probabilmente il supereroe più amato al Mondo. Bè, il mio preferito sicuramente, e dall’età di 3 anni! La DC ha certo creato altri eroi mitici quali innanzitutto Superman, ma anche per esempio Lanterna Verde, Wonder Woman e tutti i loro antagonisti e tanti personaggi minori in quasi 80 anni di attività, ma nessuno tra questi, almeno per me, ha lo stesso fascino da leggenda di Batman. E, in occasione del 75° Anniversario, la DC, insieme alla Warner Bros., che ha raccontato al Cinema e con cartoon animati il mito dell’Uomo Pipistrello , hanno deciso di celebrare la ricorrenza con numerose iniziative di vario genere.

Proprio in questi giorni, durante il “Dc Nation” su Cartoon Network USA, è andato in onda, ed è già disponibile sul sito DC Comics e sui suoi canali social, un nuovo cortometraggio animato, dal titolo “Batman: Strange Days”, prodotto da  Bruce Timm, che ha già contribuito in maniera decisiva nella serie “Batman: The Animated Series” negli anni ’90 , ed è  ideatore di altri cartoni targati DC Comics.

In questo piccolo capolavoro, il Cavaliere Oscuro segue le tracce di uno strano gigante verso il covo misterioso del Dr. Hugo Strange, suo storico e potente nemico, che ha rapito una ragazza per sottoporla ad esperimenti folli. In un bianco e nero molto elegante, il lavoro eseguito dagli studi della Warner Bros. Animation regala atmosfere cupe e retrò (come nello stile di Timm) e rende omaggio alle produzioni precedenti nel campo dei cartoon batmaniani e rivolge già uno sguardo al futuro per quelle che saranno le nuove avventure di Batman/Bruce Wayne.

Buona visione!

Giuseppe Causarano
Twitter @Causarano88Ibla

2 thoughts on “Batman: Strange Days

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...