Poster & Trailer: “Il Cavaliere Oscuro”

The Dark Knight Christopher Nolan

Prosegue la nostra rubrica dedicata ai poster e ai trailer che hanno preceduto e accompagnato l’uscita nelle sale di grandi film. Stavolta parliamo de “Il Cavaliere Oscuro”, il capolavoro diretto da Christopher Nolan.

Dopo “Batman Begins”, per il lavoro di sceneggiatura del regista britannico si è aggiunto il fratello Jonathan Nolan, la cui impronta è subito evidente. Il secondo capitolo della leggendaria Trilogia si apre con Batman che ha sconfitto e messo al tappeto gran parte della criminalità di Gotham City, collaborando anche con il tenente James Gordon. Un nuovo, possibile alleato si intravede nel Procuratore distrettuale Harvey Dent, un uomo integerrimo e molto spavaldo, sicuro di sé; ma anche un rivale, in amore, per Bruce Wayne, dato che Dent ha intrapreso una relazione con Rachel Dawes, con la quale collabora in Procura. Ma la sfida che attende il cavaliere oscuro è ancora più ardua: un pazzo, violento, spietato criminale sta spargendo il terrore tra le strade della metropoli. Egli è il Joker, un uomo all’apparenza senza passato e identità, vestito in maniera eccentrica e armato di coltelli, pronto alla scalata dei vertici della malavita organizzata.

“Il Cavaliere Oscuro” è il miglior cinecomic mai realizzato e uno dei film più importanti del nuovo secolo, valicando quindi il confine del cinefumetto. Tensione drammatica e azione si fondono perfettamente, grazie alla regia di Chris Nolan, ad una cifra tecnica altissima, una colonna sonora indimenticabile e un cast di prim’ordine, dal quale emerge su tutti la prova eccezionale di Heath Ledger: un’interpretazione che è già parte della storia del cinema contemporaneo.

Di seguito, i poster e i trailer originali del film.

Teaser trailer #1

Trailer ufficiale #2

Trailer ufficiale #3







“Il Cavaliere Oscuro” (The Dark Knight), regia di Christopher Nolan
Prod.: USA, UK, 2008
Genere: Drammatico, Azione, Fantastico
Soggetto: Christopher Nolan, David S. Goyer
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Scenografia: Nathan Crowley
Musica: Hans Zimmer, James Newton Howard
Prodotto da Legendary Pictures, Syncopy, DC Comics per Warner Bros. Pictures
Formato: a colori
Durata: 152′
Uscita italiana: 23 Luglio 2008

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Sono cresciuto con il western, Star Wars, James Bond, Batman e la commedia italiana. L'ardore di conoscere profondamente il grande schermo mi ha portato a leggere libri, enciclopedie, dizionari cinematografici. Gli studi classici e la carriera universitaria hanno accompagnato un amore che si è evoluto nel tempo, finché non ho iniziato a scrivere ed a cercare di trasformare in un impegno costante il mio interesse per la Settima Arte. Christopher Nolan, Sergio Leone, Damien Chazelle, Stanley Kubrick, Federico Fellini sono i miei registi prediletti. "Interstellar", "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo", "La La Land", "2001: Odissea nello Spazio" e "8 1/2" i miei film preferiti. Tra i miei interessi anche i principali eventi italiani e internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: