Il Roma Tre Film Festival 2016

Si svolge in questi giorni al Teatro Palladium di Roma l’11^ edizione del Roma Tre Film Festival. Già dal 2 Maggio, e fino a Domenica 8, il Festival ideato e diretto da Vito Zagarrio si avvale di prestigiose collaborazioni: il Premio Solinas, la Fondazione Cinema per Roma, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, la Libera Università del Cinema, il Kino, l’Ambasciata della Palestina in Italia.

Come nella tradizione, il Roma Tre Film Festival ha una sezione dedicata ai corti degli studenti dei DAMS italiani, e un’altra riservata alle produzioni filmiche di Roma Tre. Inoltre, è presente anche un’idea di alta formazione, con l’attenzione rivolta alle professioni del Cinema, ai Maestri del Cinema di differenti generazioni, ad eventi speciali di vario genere. Da segnalare una retrospettiva di film derivanti da sceneggiature vincitrici del Premio Solinas (del quale abbiamo parlato a più riprese) con una serie di Master Class di registi, sceneggiatori e fotografi; poi una conversazione con Gabriele Mainetti, fresco vincitore di molti David di Donatello con “Lo chiamavano Jeeg Robot”, cui il Festival attribuisce il “Premio Palladium”.

Si può anche assistere a film in uscita (“I ricordi del fiume” dei fratelli De Serio), o a film riproposti ma usciti da pochi mesi (come “Seconda primavera” di Francesco Calogero). E poi altri eventi: una serata dedicata alla Palestina, la scoperta di un film muto diretto da Antonio Leonviola (qui musicato live dall’Orchestra dell’Università di Parma, diretta da Luca Aversano), uno spettacolo teatrale dei detenuti di Civitavecchia, l’inaugurazione di un progetto in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma dedicato ai mestieri del set, e un omaggio finale alla magnifica Elena Sofia Ricci, attrice ed ora anche regista teatrale.

Dunque Cinema, Teatro, Musica e video si intrecciano in un Festival estremamente attento alle contaminazioni: sguardi retrospettivi e sguardi al futuro si sposano nell’ambizione di fare del Roma Tre Film Festival un evento importante nella Cultura italiana.

TUTTE LE INFO E PROGRAMMA SU http://romatrefilmfestival.wix.com/romatrefilmfestival

TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITA’ ROMA TRE
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Roma Tre Film Festival – Dal 2 all’8 Maggio 2016

Contatti: tel. 06-97602968 (Menti Associate)
biglietteriapalladium@gmail.com

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania e giornalista cinematografico presso diversi siti e testate italiane, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (e in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Tra i miei interessi anche i principali eventi internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: