Cinema, Novità in sala

Cinema: Into The Woods, Fast & Furious 7 e Wild


La settimana di Pasqua porta con sé grandi novità al Cinema: arriva Into The Woods, il film diretto da Rob Marshall e adattamento del celebre spettacolo teatrale; quindi ecco Fast & Furious 7, nuovo capitolo della serie di grande successo; poi Wild di Jean-Marc Vallée, che ha candidato all’Oscar la protagonista Reese Witherspoon. Andiamo alla presentazione delle principali proposte.

Locandina Into the WoodsInto The Woods, regia di Rob Marshall – USA 2014 – Fantasy
con Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Chris Pine, Meryl Streep, Johnny Depp, Christine Baranski, Tammy Blanchard, Also David Garrison, Donna Murphy, Tracey Ullman, Daniel Huttlestone, Billy Magnussen, MacKenzie Mauzy, Lilla Crawford, Lucy Punch, Richard Glover, Frances de la Tour, Simon Russell Beale, Joanna Riding, Annette Crosbie
Soggetto: dal musical di Stephen Sondheim (musica) e James Lapine (libretto)
Sceneggiatura: James Lapine
Montaggio: Wyatt Smith
Fotografia: Dion Beebe
Scenografia: Dennis Gassner
Musica: Stephen Sondheim
Prodotto da  Lucamar Productions, Walt Disney per Walt Disney Pictures, colore, 125′

Sinossi: quando un panettiere e sua moglie comprendono di non poter avere figli, poiché maledetti da una strega, intraprendono un viaggio nel bosco per trovare gli oggetti che servono per rompere l’incantesimo. E incontreranno tanti altri personaggi “da fiaba”, che si inseriscono nella loro storia: ecco dunque Cenerentola, maltrattata dalla matrigna e dalle sorellastre, in lizza per partecipare al ballo reale; Cappuccetto Rosso, alla ricerca di pane e dolciumi; Jack e la sua pianta di fagioli; Raperonzolo, la figlia adottiva della Strega e prigioniera nella torre coi suoi lunghi capelli dorati. Tutti lottano contro il proprio destino avverso: si aggiungeranno anche il principe di Cenerentola e il principe di Raperonzolo, la moglie del gigante in cerca di vendetta e il Lupo Cattivo.
Dopo un ottimo successo natalizio negli Stati Uniti, arriva anche in Italia Into The Woods, il film adattamento dal musical di Stephen Sondheim, con libretto di James Lapine, che ha appassionato il pubblico negli anni ’80 a Broadway.

___________

Locandina italiana Fast & Furious 7Fast & Furious 7 (Furious 7), regia di James Wan – USA 2015 – Azione
con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris Bridges, Jordana Brewster, Djimon Hounsou, Jason Statham, Tony Jaa, Lucas Black, Kurt Russell, John Brotherton, Nathalie Emmanuel, Iggy Azalea, Ronda Rousey, Catherine Chen, Elsa Pataky
Soggetto e Sceneggiatura: Chris Morgan, Gary Scott Thomson
Montaggio: Leigh Folsom Boyd, Dylan Highsmith, Kirk M. Morri, Christian Wagner
Fotografia: Marc Spicer, Stephen F. Windon
Musica: Brian Tyler
Prodotto da Universal Pictures, Relativity Media, Dentsu per Universal Pictures Italia, colore, 139′

Sinossi: nel nuovo capitolo della serie, il gruppo di Dominic Toretto dovrà affrontare Ian Shaw, il fratello di Owen in cerca di vendetta che inizia a dare la caccia alla “famiglia”. Le vite di Dom e di tutti gli altri, i vari Roman, Tej, Letty, Brian e Mia, sono ora in pericolo. Anche l’agente Hobbs è sotto tiro, ma un ufficiale governativo che opera nell’ombra è pronto a fornire a Dom e al suo team strumenti e risorse necessari per eliminare Shaw. Per arrivare a questo dovranno prima liberare un hacker, rapito da un gruppo di terroristi, che ha creato un congegno capace di localizzare qualunque individuo in tempo reale sull’intero pianeta.
Sulla scia del successo dei precedenti capitoli, Vin Diesel, il compianto Paul Walker e Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious, diretti da James Wan e con attori inediti nella serie quali Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell.

___________

Locandina italiana WildWild, regia di Jean-Marc Vallée – USA 2014 – Drammatico, Biografico
con Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman, Gaby Hoffmann, Kevin Rankin, W. Earl Brown, Mo McRae, Keene McRae, Brian Van Holt, Charles Baker, J.D. Evermore, Nick Eversman, Cathryn de Prume, Leigh Parker, Jeffree Newman
Soggetto: dalle memorie di Cheryl Strayed “Wild: From Lost to Found on the Pacific Crest Trail”
Sceneggiatura: Nick Hornby
Montaggio: Martin Pensa, Jean-Marc Vallée
Fotografia: Yves Bélanger
Prodotto da Fox Searchlight Pictures, Pacific Standard per 20th Century Fox Italia, colore, 116′

Sinossi: nell’America degli anni ’90 una ragazza, rimasta sola con il fratello dopo la morte improvvisa della madre, la fine del proprio matrimonio e chiusa nella dipendenza dall’eroina, decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi, più di 1.600 Km in totale solitudine che percorrerà in più di due mesi. In questo periodo ripensa alla sua esistenza, a quanto avrebbe dovuto e dovrà fare, ma trova anche la certezza di poter superare un’impresa che pare superiore alle sue forze.
Arriva anche in Italia l’atteso nuovo film di Jean-Marc Vallée, con protagonista Reese Whiterspoon, che per il ruolo di Cheryl Strayed è stata candidata all’Oscar, al Golden Globe, ai SAG Awards e nei principali eventi internazionali nel 2015.

___________

Locandina italiana Third PersonThird Person, regia di Paul Haggis – Belgio 2013 – Drammatico
con Liam Neeson, Olivia Wilde, Adrien Brody, Moran Atias, James Franco, Mila Kunis, Kim Basinger, Maria Bello, Riccardo Scamarcio, Vinicio Marchioni, David Harewood, Caroline Goodall, Isabella Blake-Thomas, Gisella Marengo, Loan Chabanol, Patrick Duggan
Soggetto e Sceneggiatura: Paul Haggis
Montaggio: Jo Francis
Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Musica: Dario Marianelli
Prodotto da Corsan per M2Pictures, colore, 136′

Sinossi: tre storie, tre personaggi. Uno scrittore che si stabilisce a Parigi per finire il suo ultimo libro, nonostante la burrascosa relazione con la giovane amante; un ambiguo uomo d’affari che decide di aiutare una bellissima gitana a salvare la figlia dalle mani di un pericoloso trafficante; un’ex attrice di soap opera che combatte per la custodia del figlio contro il suo ex marito. Tre coppie, tre città, tre appassionanti storie sulla misteriosa natura dell’amore.

___________

Locandina La sceltaLa scelta, regia di Michele Placido – Italia 2015 – Drammatico
con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota, Monica Contini, Gennaro Diana, Marcello Catalano, Mejdi El Euchi, Vito Signorile, Tina Tempesta, Vito Lopriore, Anna Castellaneta, Antonello Marini
Soggetto: ispirato a un testo teatrale di Luigi Pirandello
Sceneggiatura: Michele Placido, Giulia Calenda
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Esmeralda Calabria
Musica: Luca D’Alberto
Prodotto da Goldenart Production, Charlot per Lucky Red, colore, 86′

Sinossi: Laura e Giorgio si amano intensamente e sono desiderosi di un figlio che non arriva. Ma solo un grande amore può superare la dolorosa prova che devono affrontare. Una prova che impone una scelta. Da una parte, un uomo offeso nella sua morale, che cerca una soluzione al dilemma; dall’altra, una donna che sente la necessità di diventare madre. Quale scelta fare per essere ancora felici?
Ispirato al testo teatrale L’innesto di Luigi Pirandello, il film ci racconta la storia una donna disposta ad assumersi con coraggio la scelta di diventare madre e che si scontra con il perbenismo della morale comune.

_________

Locandina Soldato sempliceSoldato semplice, regia di Paolo Cevoli – Italia 2015 – Commedia
con Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Luca Lionello, Massimo De Lorenzo, Matteo Cremon, Toomas Kaldaru, Giuseppe Spata, Nicola Adobati, Giuseppe Salmetti, Massimo Fanelli, Paola Lavini, Silvana Bosi, Ernesto Mahieux
Soggetto e Sceneggiatura: Paolo Cevoli
Montaggio: Simona Paggi
Fotografia: Simone Zampagni
Scenografia: Leonardo Scarpa
Musica: Francesco Cerasi
Prodotto da Diverto per Koch Media, colore, 98′

Sinossi: 1917, Grande Guerra. Gino Montanari è un maestro elementare romagnolo, ateo e anti-interventista. A causa delle sue idee e dei comportamenti libertini, viene costretto dal preside ad arruolarsi volontario nonostante abbia da tempo superato l’età della leva obbligatoria. Arrivato al fronte viene destinato ad un piccolo avamposto in Valtellina come eliografista per trasmettere segnali morse con la luce del sole. I primi incontri con i suoi compagni e con il Tenente Mazzoleni sono all’insegna delle prese in giro. La guerra intanto passa in secondo piano: Gino si trova a convivere con ragazzi che provengono da ogni parte d’Italia e affronterà nuove esperienze… (si ringrazia MyMovies.it per la scheda)


In sala troveremo anche:

Second Chance (En chance til), regia di Suzanne Bier – Danimarca 2013 – Drammatico, 105′

Tempo instabile con probabili schiarite, regia di Marco Pontecorvo – Italia 2015 – Commedia, 99′

 

Giuseppe Causarano

 

 

3 thoughts on “Cinema: Into The Woods, Fast & Furious 7 e Wild”

  1. Credo che Wild sia per distacco il peggior road movie nella storia del cinema. Si basa tutto sulla ripetizione ossessiva della solita, noiosissima scena: Reese Witherspoon che vaga per un paesaggio brullo con l’aria spaesata e abbattuta. Hai presente quegli alunni senza idee che scrivono un tema ripetendo lo stesso concetto mille volte? Ecco, lo sceneggiatore di Wild ha fatto esattamente la stessa cosa.

    Liked by 1 persona

    1. Io non l’ho ancora visto, ma leggendo varie critiche, e adesso anche la tua, appare evidente come Jean-Marc Vallée non sia riuscito a trarre il meglio da una sceneggiatura poco riuscita. Un’occasione persa!

      Mi piace

      1. Sempre riguardo a Wild, ti racconto un aneddoto.
        Ad un certo punto del film Reese Witherspoon incontra un bambino, che le canta una canzone piagnucolosa e inascoltabile: quando lui finisce di cantare, lei si commuove e gli dice “E’ bellissimo.” A quel punto uno spettatore davanti a me è scattato in piedi e ha urlato: “MA DE CHE?” Ed è uscito dalla sala tutto infuriato. Avrei dovuto seguirlo a ruota. 🙂 Grazie per la risposta! 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...