Momenti di Cinema – Caccia a Ottobre Rosso


«Un viaggio così lungo, per nascondere un sommergibile in un fiume…»
«Siamo a 100 miglia dalla base navale più vicina, l’ultimo posto in cui i satelliti guarderebbero… (Ryan guarda il fiume) Io sono cresciuto qui. Mio nonno mi ha insegnato a pescare in quell’isolotto laggiù».
«C’è ancora una domanda che non mi ha rivolto. Perché…»
«Pensavo me l’avrebbe detto quando fosse stato pronto».
«Ci sono alcuni che pensano che dovremmo attaccare gli Stati Uniti per primi, sistemare tutto quanto in un momento. L’Ottobre Rosso era progettato per questo».
«Quando il polverone si sarà calmato, scoppierà l’inferno a Mosca».
«Oh, forse ne uscirà fuori qualcosa di buono. Una piccola rivoluzione ogni tanto è salutare, non crede?… (Ryan accenna un assenso) Le piace sempre pescare, Ryan?»
Ryan annuisce
«C’è un fiume, un pò simile a questo, a Vilnius, dove mio nonno mi insegnò a pescare.
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni. Beh… Cristoforo Colombo».
«Benvenuto nel Nuovo Mondo, Signore».


Il Comandante Marko Ramius (Sean Connery) e Jack Ryan (Alec Baldwin), “Caccia a Ottobre Rosso” (The Hunt For Red October), diretto da John McTiernan nel 1990, tratto dal romanzo di Tom Clancy.

Giuseppe Causarano

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Sono cresciuto con il western, Star Wars, James Bond, Batman e la commedia italiana. L'ardore di conoscere profondamente il grande schermo mi ha portato a leggere libri, enciclopedie, dizionari cinematografici. Gli studi classici e la carriera universitaria hanno accompagnato un amore che si è evoluto nel tempo, finché non ho iniziato a scrivere ed a cercare di trasformare in un impegno costante il mio interesse per la Settima Arte. Christopher Nolan, Sergio Leone, Damien Chazelle, Stanley Kubrick, Federico Fellini sono i miei registi prediletti. "Interstellar", "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo", "La La Land", "2001: Odissea nello Spazio" e "8 1/2" i miei film preferiti. Tra i miei interessi anche i principali eventi italiani e internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: