(Rachel Dawes): «Il procuratore non capiva l’insistenza del giudice Faden per un’udienza pubblica. Falcone lo ha pagato per portare Chill allo scoperto.»
(Bruce Wayne): «Forse li dovrei ringraziare.»
(Rachel): «Smettila, non scherzare.»
(Bruce): «E se dicessi sul serio? I miei genitori meritavano giustizia.»
(Rachel): «Quella di cui stiamo parlando non è giustizia, stiamo parlando di vendetta.»
(Bruce): «Molto spesso coincidono.»
(Rachel): «No, non sono mai la stessa cosa. La giustizia è armonia. La vendetta serve solo a farti stare meglio. Per questo abbiamo un sistema imparziale.»
(Bruce): «No, è un sistema che non funziona.»
(Rachel svolta con l’auto verso i bassifondi di Gotham)
(Rachel): «Ti sta a cuore la giustizia? Guarda oltre il tuo dolore, Bruce. Questa città marcisce. Parlano di crisi economica inevitabile ma è voluta e va sempre peggio. Falcone inonda le strade di crimini e droga, sfrutta i disperati, crea nuovi Joe Chill ogni giorno. Forse Falcone non avrà ucciso i tuoi genitori, Bruce, ma distrugge tutto quello per cui si sono battuti… Se lo vuoi ringraziare è lì dentro. Sappiamo dove trovarlo ma finché arricchirà i balordi e spaventerà gli onesti, nessuno lo toccherà. Di brave persone che come i tuoi si oppongono alle ingiustizie non ce ne sono. Che speranze può avere Gotham se i buoni non fanno niente?»
(Bruce): «Io non sono tra i buoni, Rachel.»
(Rachel): «Come sarebbe?»
(Bruce tira fuori la pistola con cui avrebbe voluto uccidere Joe Chill, l’assassino dei suoi genitori, ma che è stato ucciso dagli scagnozzi di Falcone)
(Bruce): «Era da anni che desideravo ucciderlo… e ora non posso più farlo».
(Rachel lo prende a schiaffi due volte)
Rachel: «Tuo padre si vergognerebbe di te».
Christian Bale (Bruce Wayne) e Katie Holmes (Rachel Dawes) da “Batman Begins”, un film diretto da Christopher Nolan (2005)
Soggetto: David S. Goyer
Sceneggiatura e dialoghi: Christopher Nolan, David S. Goyer
Fotografia: Wally Pfister
(si ringrazia Warner Bros. Pictures)
Giuseppe Causarano
@Causarano88Ibla