Cinema, le novità: da “Ave, Cesare!” a “The Divergent Series: Allegiant”

In sala questa settimana alcune importanti novità, a partire dal nuovo film diretto da Joel e Ethan Coen, “Ave, Cesare!”, ma anche il terzo capitolo della serie di Divergent, ovvero “Allegiant”, la nuova commedia diretta da Fausto Brizzi, “Forever Young”, e “Weekend” di Andrew Haigh. Andiamo alla presentazione.

Dal 9 Marzo 2016

Locandina italiana The Divergent Series: Allegiant“The Divergent Series: Allegiant”, regia di Robert Schwentke – USA 2016 – Azione, Fantascienza, Drammatico
interpreti principali: Shailene Woodley, Theo James, Jeff Daniels, Miles Teller, Naomi Watts, Ansel Elgort, Zoë Kravitz, Maggie Q, Ray Stevenson, Mekhi Phifer, Daniel Dae Kim, Bill Skarsgård, Octavia Spencer, Keiynan Lonsdale, Jonny Weston, Allison Rowe
Soggetto: dal romanzo di Veronica Roth
Sceneggiatura: Noah Oppenheim, Adam Cooper, Bill Collage
Montaggio: Stuart Levy
Fotografia: Florian Ballhaus
Scenografia: Alec Hammond
Musica: Joseph Trapanese
Costumi: Marlene Stewart
Casting: Venus Kanani, Mary Vernieu
Prodotto da Lionsgate, Summit Entertainment per Eagle Pictures, Leone Film Group
Formato: a colori
Durata: 110′

Sinossi: Tris Prior (Shailene Woodley) e Tobias Eaton (Theo James) si avventurano in un mondo a loro nuovo e sconosciuto al di fuori della recinzione che circonda Chicago: qui vengono presi in custodia da un’agenzia misteriosa conosciuta come il “Dipartimento di Sanità Genetica”.
In “Allegiant” tornano Tris, Quattro e tutti gli altri protagonisti della serie di “Divergent”, prima di scoprire quale sarà il loro destino nell’ultimo e imperdibile episodio, “Ascendant”, in arrivo nel 2017. In anteprima mondiale, nella versione sul grande schermo l’ultimo libro della trilogia scritta da Veronica Roth è stato diviso in due parti, come di recente è stato fatto pure con “Hunger Games: Mockingay”.

__________

Dal 10 Marzo

Locandina italiana Ave, Cesare!“Ave, Cesare!” (Hail, Caesar!), regia di Joel Coen, Ethan Coen – USA 2016 – Commedia
interpreti principali:  Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Frances McDormand, Channing Tatum, Jonah Hill, Veronica Osorio, Heather Goldenhersh, Alison Pill, Max Baker, Clancy Brown
Soggetto e Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen
Montaggio: Roderick Jaynes (ovvero Joel e Ethan Coen)
Fotografia: Roger Deakins
Scenografia: Jess Gonchor
Costumi: Mary Zophres
Casting: Ellen Chenoweth
Musica: Carter Burwell
Prodotto da Mike Zoss Productions, Working Title Films per Universal Pictures International Italy
Formato: a colori
Durata: 106′

Sinossi: Il nuovo film dei fratelli Coen racconta, attraverso un cast stellare, una storia ambientata durante gli ultimi anni dell’età dell’oro di Hollywood e che ha come riferimento una giornata della vita di Eddie Mannix, un fixer – faccendiere – di uno studio cinematografico alle prese con numerosi problemi da risolvere. Il lavoro di Mannix infatti inizia ancora prima dell’alba, quando deve arrivare prima della polizia per scongiurare l’arresto di una delle stelle della Capitol Pictures fermata per comportamenti poco ortodossi. Un lavoro mai noioso e senza orari. Ogni film prodotto dallo studio porta grane e Mannix ha il gravoso compito di trovare una soluzione per tutto. Un giorno però per lui arriva la prova più difficile della sua carriera, quando il celebre Baird Whitlock viene rapito proprio nel bel mezzo della produzione del peplum “Hail, Caesar!”

____________

Locandina Forever Young“Forever Young”, regia di Fausto Brizzi – Italia 2016 – Commedia
interpreti principali: Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Pasquale Petrolo (Lillo), Lorenza Indovina, Luisa Ranieri, Claudia Zanella, Nino Frassica
Soggetto e Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Marco Martani, Edoardo Falcone, Francesco Sole
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Fotografia: Marcello Montarsi
Scenografia: Maria Stilde Ambruzzi
Costumi: Elena Minesso
Prodotto da Wildside per Medusa Film
Formato: a colori
Durata: 95′

Sinossi: in moltissimi sono alla ricerca della giovinezza perduta. Se sei giovane sei “in”, se sei vecchio sei “out”. Questa è la storia di un gruppo di amici “Forever Young”, ambientata nell’Italia di oggi. L’avvocato Franco (Teo Teocoli) è un attivissimo settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta (Claudia Zanella) e a suo genero Lorenzo (Stefano Fresi), e che il suo fisico non è poi così indistruttibile.
Intanto Angela (Sabrina Ferilli), un’estetista di 49 anni, ha una storia d’amore con il ventenne Luca (Emanuel Caserio), ma viene osteggiata dalla madre di lui, Sonia (Luisa Ranieri), sua amica.
Diego (Lillo), DJ radiofonico di mezz’età, deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito rivale.
Giorgio (Fabrizio Bentivoglio) ha 50 anni e una giovanissima compagna (Pilar Fogliati), ma la tradisce con una coetanea cinquantenne (Lorenza Indovina). Chi sceglierà quando si troverà messo alle strette?
Nuova commedia a episodi targata Fausto Brizzi: il rischio è di assistere anche stavolta al “solito” film cui il regista romano ci ha (purtroppo) abituati, oltre a quelli in cui ha lavorato solo alla sceneggiatura. Saprà far meglio?

____________


Locandina italiana Weekend“Weekend”
, regia di Andrew Haigh – Gran Bretagna 2011 – Drammatico

interpreti principali:  Tom Cullen, Chris New, Laura Freeman, Vauxhall Jermaine, Jonathan Race, Loreto Murray, Jonathan Wright, Sarah Churm, Joe Doherty, Kieran Hardcastle, Julius Metson Scott
Soggetto e Sceneggiatura: Andrew Haigh
Montaggio: Andrew Haigh
Fotografia: Urzsula Pontikos
Scenografia: Sarah Finlay
Musica: James Edward Barker
Prodotto da Bureau, The, EM Media, Glendale Picture Company per Teodora Film
Formato: a colori
Durata: 98′

Sinossi: Dopo il successo internazionale di “45 anni”, il film che l’ha consacrato convincendo pubblico e critica in tutto il mondo (fino a portare Charlotte Rampling alla sua prima nomination all’Oscar), arriva nelle sale italiane “Weekend”, l’opera prima che ha rivelato il talento del regista Andrew Haigh.
Russell conosce Glen in un locale e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l’avventura di una notte si trasforma però in qualcosa di più: nell’arco del weekend i due arriveranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e desideri, fino a scoprirsi all’inizio di un’imprevista e travolgente storia d’amore.
Anche grazie ai due straordinari protagonisti, Tom Cullen e Chris New, è un’opera che riesce a scavare nei sentimenti più intimi di una coppia, ma anche di raccontare sogni e problemi di un’intera generazione alla ricerca del proprio posto nel Mondo. (si ringrazia Teodora Film)



___________

 

In sala troveremo anche (si ringrazia MyMovies.it per la scheda al link):

“Un nuovo giorno”, regia di Stefano Calvagna – Italia 2016 – Drammatico, 102′

Giuseppe Causarano
@Causarano88Ibla

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...