Blogosfera

Liebster Award 2015 – seconda edizione speciale!

La stagione dei Premi 2015 è da ricordare! E non solo quella del Cinema, della quale abbiamo parlato a lungo in attesa della prossima 🙂 , ma anche quella della Blogosfera! Ho ricevuto un nuovo Liebster Award, e ad assegnarmelo è il Blog Mary Hollywood!

E’ tra i Blog che ho conosciuto di recente: trovate news dal mondo del cinema in generale, ma in particolare anche sugli attori e comunque tutto ciò che c’è da sapere sul mondo di Hollywood! Attivo e sempre aggiornato, grazie alla sua creatrice Maryho8, che ringrazio per il Premio e che mi ha posto le classiche 10 domande del Liebster Award, alle quali rispondo:

1. Perché hai deciso di scrivere un blog?
Come qualcuno dei miei lettori saprà, sono un Blogger da oltre tre anni e, dopo un anno e mezzo di apprendistato in un Blog sul quale continuo ancora oggi a collaborare, sentivo la necessità di intraprendere un percorso personale! Con la voglia di parlare e scrivere di Cinema secondo le mie idee e stile, in una condivisione con lettori, amici e colleghi che potesse contribuire a una mia crescita professionale e culturale, perché si apprende qualcosa di nuovo, sempre 🙂

2. Quanto tempo trascorri collegato ad internet durante la giornata?
Troppo! 😀 Anzi, no: il giusto che ritengo serva innanzitutto per restare in contatto coi miei amici, molti dei quali vivono in giro per l’Italia; poi perché spesso internet è necessario per studiare e reperire fonti, e poi per trovare news, restare aggiornatissimi su quanto accade nel mondo del Cinema e in generale… direi anche 8 ore, compresa la navigazione più rapida da mobile.

3. Scegli un film che ti ha colpito particolarmente.
Beh, degli ultimi mesi non posso che dire Interstellar di Christopher Nolan. Tra i film più belli che abbia mai visto, può cambiare il Cinema di questo secolo per cifra tecnica, linguaggio cinematografico, significato dell’opera, che emoziona e sfiora la perfezione assoluta.

4. Un consiglio per una vacanza bella ed originale.
Semplice, casa mia: la Sicilia e in particolare la provincia di Ragusa, a partire da Ragusa Ibla, capitale del Barocco e con 16 monumenti Patrimonio dell’UNESCO, e tutti i luoghi – dalle colline al mare – che il territorio ibleo offre, e oltre al cibo…meraviglioso!

5. Qual è la tua canzone del momento?
Mercy dei Muse, brano tratto dal loro nuovo album, Drones.

6. Una serie tv che dovrebbero vedere tutti per te qual è?
Non sono purtroppo un grande appassionato di serie tv. Ne seguo, sì, anche tra le più importanti (statunitensi e in qualche caso anche italiane) ma non riesco ad avere grande continuità… devo dire che ho seguito per intero la prima stagione di Gotham, anche perché sono un appassionato del mondo di Batman: partita molto bene, un pò calata negli ultimi episodi, ma interessante.

7. Di cosa parla principalmente il tuo blog?
Soprattutto di Cinema: dalle uscite settimanali alle news più importanti, per proseguire con recensioni di film nuovi o d’epoca, post speciali su attori, attrici, registi e compositori, momenti tratti da film importanti e poi grande spazio alla stagione dei premi dei primi mesi dell’anno. Non manca rilievo anche per i temi d’attualità, storici e articoli speciali su iniziative culturali.

8. Credi che ormai le persone guardino sempre meno la televisione?
Credo che ci sia un numero di persone meno consistente di dieci anni fa, ad esempio, che guarda la televisione soprattutto perché internet sta trasferendo su altri device i contenuti della tv (dall’informazione ai film e ai programmi di vario tipo) e quindi in realtà non c’è un calo di spettatori in assoluto ma semplicemente da lì si trasferiscono su altre piattaforme. Piuttosto, c’è un fenomeno diverso: il digitale terrestre e l’offerta in pay tv, digitale e satellitare (solo per chi vuole abbonarsi a certi prezzi…), ha distribuito il pubblico su più canali, aumentando le proposte e attaccando di fatto le grandissime tv generaliste che fino ai primi anni 2000 erano al comando.

9. C’è un libro che consiglieresti di leggere a tutti?
Guerra e Pace di Lev Tolstoj. Un classico…

10. Apple o Samsung?
Samsung! Ho da sempre acquistato prodotti del marchio e mi trovo davvero bene… Apple, non so perché, mi attira sempre pochissimo.

E, siccome per quest’anno ho già assegnato i miei Liebster Award, rinvio anche le dieci domande alla prossima occasione!

1 thought on “Liebster Award 2015 – seconda edizione speciale!”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...