E’ in arrivo l’Artist Edition White per il “Caravaggio” a fumetti

PaniniComicsManara_Caravaggio_ArtistEditionWhite
E’ stato travolgente il successo per “Caravaggio – La tavolozza e la spada”, la straordinaria opera a fumetti che Milo Manara ha dedicato a Michelangelo Merisi. In una sola settimana dal lancio, infatti, il volume pubblicato da Panini Comics nella collana “Panini 9L” ha conquistato il primo posto in classifica su Amazon nella categoria Fumetti e Arte, musica e cinema e il settimo nella categoria Libri. Nello scorso weekend la Regular Edition è andata a ruba al Comicon, il Salone internazionale del fumetto di Napoli, e le copie disponibili alla manifestazione sono andate completamente esaurite. Inoltre, l’Artist Edition (edizione limitata e numerata in 1.000 esemplari) ha fatto registrare il sold-out in pre-ordine, prima dell’uscita nelle fumetterie e nelle librerie. Panini Comics sta dunque preparando una nuova edizione a tiratura limitata e numerata in 1.200 esemplari, denominata Artist Edition White, riconoscibile dal logo di colore bianco. Le prime 600 copie di questa nuova produzione conterranno una stampa firmata dal maestro Manara (Artist Edition White Limited). Questa preziosa edizione sarà disponibile a breve in tutte le fumetterie, librerie e anche sui negozi online.

“Caravaggio – La tavolozza e la spada” è il primo di due volumi, che ho presentato in questo post qualche tempo fa. Narra la vita del geniale pittore italiano Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, dal suo arrivo a Roma alla fine del ‘500 fino alla rocambolesca fuga dalla Capitale. Le straordinarie tavole di Milo Manara ne raccontano l’arte e le opere, ma anche le avventure e gli eccessi. «Ho deciso di realizzare quest’opera perché la vita stessa di Caravaggio sembra proprio disegnata apposta per un fumetto», spiega Manara. «La sua è stata la vita di un vero picaro, di un avventuriero. Caravaggio è proprio il simbolo dell’uomo d’azione, oltre che del pittore. Non bisogna poi dimenticare la sua straordinaria modernità. Forse per primo, ha cambiato completamente il modo di dipingere: la sua tecnica non era basata su delle strutture prima disegnate sulla tela e poi dipinte, ma sulla costruzione dei suoi quadri con dei veri modelli disposti teatralmente, come oggi farebbe un fotografo o un cineasta».

«Dire che siamo soddisfatti di questo risultato è riduttivo. Ci aspettavamo che questa opera meravigliosa avrebbe riscosso l’interesse degli appassionati del fumetto, ma i risultati hanno già superato ogni aspettativa», ha commentato Sara Mattioli, la publishing manager di Panini Comics Italia. «Andare in ristampa, a neanche una settimana dall’uscita, conferma l’amore del pubblico nei confronti di un grande Maestro della letteratura a fumetti e non possiamo quindi che essere orgogliosi di essere il suo editore».

Qui l’intervista completa a Milo Manara, che parla del lavoro realizzato.

Riepilogo dell’opera:

Caravaggio – La Tavolozza e la spada, Regular Edition, cartonato (23,5×31 cm), 64 pagine, 16,90 Euro.

Caravaggio – La Tavolozza e la spada, Artist Edition White, cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29×38 cm), 80 pagine, 49 Euro. Edizione limitata e numerata in 1.200 esemplari (copie dalla numero 601 alla numero 1.200).

Caravaggio – La Tavolozza e la spada, Artist Edition White Limited, cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29×38 cm), 80 pagine, 69 Euro. Edizione limitata e numerata in 600 esemplari (copie dalla numero 1 alla numero 600 dell’edizione Artist Edition White).

PaniniComics.Caravaggio_Manara.Cover

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...