Auguri di Buon Compleanno, Jennifer!

Jennifer Lawrence Dior
Auguri di Buon Compleanno a Jennifer Lawrence!
La stella più luminosa del Cinema internazionale, attrice meravigliosa e splendida ragazza, che compie proprio oggi 24 anni, nata a Louisville (Kentucky, Stati Uniti) il 15 Agosto 1990!

Ha ottenuto apprezzamenti già per le prime interpretazioni cinematografiche: dalla Agnes di “The Poker House” (2008) alla Mariana di “The Burning Plain – Il confine della solitudine” (2008), ma soprattutto per la Ree Dolly di “Un gelido inverno” (2010), film che la afferma come uno dei maggiori talenti di Hollywood a soli 20 anni. Per questo ruolo, ottiene, tra le altre, le Nomination a Oscar e Golden Globe.

Nel 2011 partecipa a “Like Crazy”, mentre diventa Raven/Mystica in “X Men: First Class”, ruolo che ha ricoperto anche nel film della serie Marvel successivo, uscito lo scorso Maggio 2014, “X-Men – Giorni di un futuro passato”. Tra i due cinecomic, Jennifer ha compiuto il salto fondamentale nella sua carriera: dapprima viene scelta per il ruolo di Katniss Everdeen in “Hunger Games” di Gary Ross, tratto dai romanzi di Suzanne Collins. Il film diventa un successo mondiale, soprattutto tra il pubblico giovane, e Jennifer sarà “La Ghiandaia imitatrice” proveniente dal Distretto 12, il simbolo della rivolta contro le ingiustizie e il dominio despotico del Presidente Snow. Nel 2013, per la regia di Francis Lawrence, arriva “Hunger Games – La ragazza di fuoco” e, dopo altri grandi incassi, il terzo capitolo, che verrà diviso in due parti, le cui riprese sono terminate da poco: “Hunger Games – Il Canto della rivolta”, in arrivo con la prima parte a Novembre 2014 e la seconda a Novembre 2015.

Ma Jennifer non resta legata solo all’immagine di Katniss, e qui possiamo già notare non solo la sua intelligenza – e delle persone a lei vicine con le quali collabora – ma anche la sua voglia di migliorare e di esprimere pienamente le grandi capacità d’attrice. Dopo il thriller “Hates – The House at the end of the Street” (2012), David O. Russell la sceglie per il ruolo di Tiffany in “Il Lato positivo – Silver Linings Playbook”, commedia dai forti sentimenti, insieme a Bradley Cooper, Robert De Niro, Chris Tucker e Jackie Weaver: il film è un trionfo di critica e pubblico, ottiene numerose candidature nei maggiori premi internazionali e Jennifer conquista, tra gli altri riconoscimenti, il Premio Oscar e il Golden Globe come Miglior Attrice protagonista.
La semplicità, la simpatia, il fascino sono i suoi punti di forza: di fronte al successo che la travolge, Jennifer resta la ragazza di sempre, che ama la sua famiglia e gli amici, adora mangiare – soprattutto la pizza italiana! 😀 – risponde con un sorriso a chi la critica, ha in mente il benessere e non ha l’ossessione della linea da mantenere o della bellezza a tutti i costi – e del resto è già splendida, di più sarebbe impossibile! 🙂 – distinguendosi dalle altre giovani colleghe: peraltro viene scelta da Dior come testimonial! Certo, avvolte è un pò rude coi fotografi e paparazzi, avvolte è persino troppo esplicita nelle interviste, avvolte è una forza della natura incontrollabile, ma ci piace così! Io la adoro anche per questo!

Nel 2013, David O. Russell la sceglie ancora per un suo film, stavolta per il ruolo di Rosalyn Rosenfeld in “American Hustle – L’apparenza inganna” (qui la mia recensione), in un cast stellare composto anche da Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper e Jeremy Renner. Per l’esplosiva Rosalyn, un concentrato di bellezza e imprevedibilità, Jennifer conquista il Golden Globe e ottiene la terza Nomination agli Oscar, come Miglior Attrice non protagonista.
Prossimamente, oltre a “Mockingjay”, la vederemo, ancora in coppia con Bradley Cooper, in “Serena” di Suzanne Bier, ma ha in cantiere almeno altri tre progetti (dei quali presto parleremo), tra cui il nuovo film di O. Russell.

Riepilogo in breve della sua carriera al Cinema (in questa lista non consideriamo le apparizioni amichevoli in alcune pellicole e le partecipazioni a serie tv):

“The Poker House”, regia di Lori Petty (2008)
“The Burning Plain – Il confine della solitudine” (The Burning Plain), regia di Guillermo Arriaga (2008)
“Un gelido inverno” (Winter’s Bone), regia di Debra Granik (2010)
“Mr. Beaver” (The Beaver), regia di Jodie Foster (2011)
“Like Crazy”, regia di Drake Doremus (2011)
“X-Men – L’inizio” (X-Men: First Class), regia di Matthew Vaughn (2011)
“Hunger Games” (The Hunger Games), regia di Gary Ross (2012)
“Hates – House at the End of the Street” (House at the End of the Street), regia di Mark Tonderai (2012)
“Il lato positivo” (Silver Linings Playbook), regia di David O. Russell (2012)
“Hunger Games: La ragazza di fuoco” (The Hunger Games: Catching Fire), regia di Francis Lawrence (2013)
“American Hustle – L’apparenza inganna” (American Hustle), regia di David O. Russell (2013)
“X-Men: Giorni di un futuro passato” (X-Men: Days of Future Past), regia di Bryan Singer (2014)

e prossimamente
“Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1” (The Hunger Games: Mockingjay – Part 1), regia di Francis Lawrence (2014)
“Serena “, regia di Suzanne Bier (2014)

“Hunger Games: Il Canto della rivolta – Parte 2” (The Hunger Games: Mockingjay – Part 2), regia di Francis Lawrence (2015)

Auguri cara Jennifer! 🙂

Giuseppe Causarano

2 thoughts on “Auguri di Buon Compleanno, Jennifer!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...