Il 20° Gallio Film Festival delle Opere Prime

Gallio Film Festival

La ventesima edizione del Gallio Film Festival delle Opere Prime del Cinema italiano si terrà ad Asiago, nella sala del Grillo Parlante, dal 23 al 30 Luglio 2016. Questo piccolo e longevo festival è lontano dal glamour, ma immerso nel verde dell’altopiano di Asiago, terra di Ermanno Olmi e Mario Rigoni Stern. Qui non ci sono red carpet e distanze fra spettatori e artisti, anzi: è invece come un salotto per un dialogo amichevole fra chi il cinema lo fa e chi il cinema lo ama.

In passato, il Festival di Gallio ha ospitato le opere prime di registi che poi hanno fatto strada portando anche all’estero il cinema italiano: da Emanuele Crialese a Giorgio Diritti, da Alice Rohrwacher a Susanna Tamaro (in occasione di “Nel mio amore” nel 2005, unico film finora diretto dalla scrittrice). E continua ancora oggi a ospitare opere che difficilmente si riescono a vedere al cinema per gli ormai classici problemi di distribuzione nelle sale italiane. Opere che valgono ma che non possono competere con i blockbuster stranieri e i film di grande distribuzione. Vedremo un cinema di qualità all’insegna del motto proprio delo Festival, ovvero: “non contano i soldi, contano le idee.”

Al cinema Grillo Parlante di Asiago, due proiezioni al giorno, alle 16 e alle 21 e il lunedì anche un film alle 18. Incontri in sedi decentrate dell’altipiano. Tanti i registi presenti per parlare con il pubblico. Tra di loro Ferdinando Cito Marino (“Antonia”, con una foto tratta dal film in alto in questo post), Sabato 23 Luglio; Mirko Pincelli (“I nostri passi”) Domenica 24; Eric Gobetti (“Partizani”) e Matteo Scifoni (“Bolgia totale”) Lunedi 25; Andrea D’Ambrosio (“Due euro l’ora”) Martedì 26; Monica Castiglioni (“Miriam-Il diario”) Mercoledi 27; Samuele Sestrieri e Olmo Amato (“I racconti dell’orso”) Giovedì 28; Caterina Carone (“Fraulein-Una fiaba d’inverno”) e Antonello Faretta (“Montedoro”) Venerdì 29; la serata finale con le premiazioni e la proiezione del film vincitore si terrà Sabato 30 Luglio.

Per altre informazioni, il sito ufficiale: Gallio Film Festival.

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Sono cresciuto con il western, Star Wars, James Bond, Batman e la commedia italiana. L'ardore di conoscere profondamente il grande schermo mi ha portato a leggere libri, enciclopedie, dizionari cinematografici. Gli studi classici e la carriera universitaria hanno accompagnato un amore che si è evoluto nel tempo, finché non ho iniziato a scrivere ed a cercare di trasformare in un impegno costante il mio interesse per la Settima Arte. Christopher Nolan, Sergio Leone, Damien Chazelle, Stanley Kubrick, Federico Fellini sono i miei registi prediletti. "Interstellar", "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo", "La La Land", "2001: Odissea nello Spazio" e "8 1/2" i miei film preferiti. Tra i miei interessi anche i principali eventi italiani e internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: