Dunkirk, nuovo trailer ufficiale: “Andiamo a riprenderli”

Dunkirk

Dopo un countdown di alcuni giorni sul sito ufficiale dunkirkmovie.com – così come era accaduto lo scorso Dicembre – è stato pubblicato il secondo trailer di “Dunkirk”, il nuovo, attesissimo film di Christopher Nolan.

Trailer ufficiale originale

Trailer ufficiale italiano

Rispetto al precedente, si possono cogliere molti più elementi: ovvero di un film che abbraccia totalmente i giorni della battaglia di Dunkerque (fine Maggio – inizio Giugno 1940) con l’invasione tedesca che stava culminando in Francia e la successiva Operazione Dynamo, con l’intervento della RAF (Royal Air Force) che neutralizzò la Luftwaffe e consentì alla flotta da guerra e mercantile britannica di salvare 225.000 Inglesi e 112.000 Francesi, superstiti ai giorni di combattimenti e chiusi dal nemico sulle coste, intrappolati e destinati a essere eliminati se non fosse stata avviata la soluzione tattica che venne invece intrapresa. Ma anche di un film che racconta quegli avvenimenti su più livelli, con tante storie che si intrecciano e che svelano ogni dettaglio: la battaglia nei cieli, per terra, sulle spiagge e il contributo che i civili diedero alla causa.

When 400.000 men couldn’t get Home…

Home came for them.

Inoltre, l’aspetto tecnico è posto in ancor maggiore evidenza: nella superba fotografia di Hoyte Van Hoytema, le ricostruzioni della Dunkerque del 1940, dei mezzi navali e aerei e la visione d’insieme che solo Christopher Nolan, con la sua regia, può offrire, sono certezze di assoluta qualità.

Come ha precisato lo stesso Nolan, anche a proposito di alcune speculazioni sul rating statunitense (che, secondo qualcuno farebbe pensare a un film di guerra poco violento o realistico, come se questi aspetti o la qualità di un film fosse il rating a definirli…!): «Tutti i miei blockbuster sono stati PG-13. Mi sento totalmente a mio agio con questo tipo di rating. Dunkirk non è un film di guerra. È una storia di sopravvivenza e prima di tutto un film pieno di suspense. Quindi, nonostante ci sia un alto livello di intensità, questo non significa per forza che sia connessa alle scene di sangue proprie del combattimento, che sono state tanto ben fatte in molti film. Abbiamo cercato di approcciarci in modo diverso e di arrivare ad ottenere intensità in modo differente. Vorrei che tipi diversi di persone potessero prendere qualcosa da questa esperienza». Inoltre, dal punto di vista tecnico, il regista britannico ha raccontato: «Il direttore della fotografia, Hoyte Van Hoytema, aveva tenuto la cinepresa IMAX a mano per qualche segmento durante Interstellar, in maniera molto efficace. Ma con Dunkirk ho dovuto dargli la “bella” notizia: lo avrebbe fatto per buona parte del film! Abbiamo dovuto coinvolgere diversi massaggiatori… La cinepresa panoramica è stata utilizzata in moltissime scene, persino dentro la cabina di pilotaggio dell’aereo pilotato da Tom Hardy, utilizzando uno stile molto poco associato al formato IMAX. E siamo persino riusciti a salire su una piccola barca con un ristretto numero di personaggi e girare in IMAX come se stessimo girando con una videocamera GoPro». Formato IMAX originale che in Italia sarà visibile solo in tre sale (due in provincia di Milano e una in provincia di Napoli).

Dunkirk uscirà nelle sale statunitensi e britanniche il prossimo 21 Luglio 2017, mentre in Italia occorrerà attendere il 31 Agosto.

Quando 400.000 uomini non poterono tornare in Patria…

la Patria andò a riprenderli.


Note di produzione e sinossi ufficiale di Warner Bros. Pictures

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si sono già svolte in Francia, Olanda e Regno Unito e si concluderanno ancora in UK e a Los Angeles.

“Dunkirk” si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

Il film propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”). La colonna sonora porterà la firma di Hans Zimmer (“Interstellar, “The Dark Knight” Trilogy, “Inception”, “Gladiator”, “The Lion King”, “Sherlock Holmes”).


dunkirk-trailer-image-tom-hardy
harry-styles-dunkirk-image
dunkirk-trailer-image-13
Thanks to: Collider, BadTaste.it, Cinema EveryeyeWarner Bros. Pictures

Pubblicato da Giuseppe Causarano

Laureando in Storia, politica e relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania e giornalista cinematografico presso diversi siti e testate italiane, mi dedico da sempre alle mie più grandi passioni, il Cinema e la Musica (e in particolare le colonne sonore), che rappresentano i miei punti di riferimento personali. Tra i miei interessi anche i principali eventi internazionali dell'attualità, dello spettacolo, dello sport (soprattutto motori, calcio e ciclismo) e della cultura in generale.

6 pensieri riguardo “Dunkirk, nuovo trailer ufficiale: “Andiamo a riprenderli”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.